I giovani sono protagonisti, fruitori e gestori dei progetti promossi da Etoile.
Dal 2016 Etoile è referente della formazione e gestione del servizio maschere e accoglienza della stagione teatrale del teatro Franco Tagliavini.
L’idea di riproporre e dare continuità al progetto nasce dall’ormai consolidata collaborazione tra Etoile e l’amministrazione comunale e da una visione condivisa dell’importanza dei giovani, dei nuovi talenti, della formazione, dell’arte in tutte le sue forme per la valorizzazione del territorio e la formazione di nuove figure professionali nell’ambito artistico culturale.
Finalità del progetto sarà soprattutto la valorizzazione del territorio novellarese attraverso “l’animazione culturale” giovanile e la scoperta di nuovi talenti.
Una realtà quella giovanile novellarese che si sta radicando sempre di più nel territorio portando ad un arricchimento delle reti relazionarie, delle risorse e delle opportunità che la città offre.
L’obiettivo primario del progetto “Guidami tu!”, sarà quello di costituire un gruppo operativo attivo sul territorio, e ampliare quello già esistente attraverso il coinvolgimento di nuovi soggetti.
I giovani fruitori saranno impegnati nella gestione di attività culturali nel contesto del polo culturale della Rocca di Novellara dando vita a un importante percorso di cittadinanza attiva.
Vista la particolarità del progetto, e l’attenzione che da sempre Etoile e l’amministrazione comunale hanno dato alla formazione giovanile, sarà prevista una cospicua azione formativa professionale; con il coinvolgimento di figure professionali esperte nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi culturali.
Partecipanti: Elisa Sacchetti, Benedetta Veroni, Chiara De Pietri, Chiara Meletti, Diana Ascari, Elisa Rupi, Veronica Riccò
Commenti recenti