D’Istanti Di- Stanze – Evento di Apertura di Stagione 20/21 del Teatro Franco Tagliavini

D’Istanti Di- Stanze, un titolo che racchiude al suo interno tanti significati.

Nei mesi scorsi le giornate del mondo sono state capovolte, i tempi del mondo sono cambiati. In maniera profonda, forse a tratti irreale, gli spazi e i luoghi sono diventati un teatro svuotato dai suoi attori.

Abbiamo scoperto confini nuovi. Abbiamo trovato un tempo nuovo, fatta di attesa a tempo apparentemente indeterminato. Un tempo per guardarci dentro, per riscoprire e, perché no, per ascoltare un rumore nuovo, quello dei nostri pensieri, forse scandito anche dai nostri silenzi.

L’idea dell’evento di apertura nasce da questa premessa, portare su un palco le emozioni e le sensazioni di quei giorni. Quest’anno l’apertura di Stagione del Teatro Franco Tagliavini di Novellara cambia pelle. Per una settimana il teatro sarà aperto al pubblico tutto il giorno, per permettere a tutti di vivere e seguire i momenti di prova e ricerca della compagnia.

Il progetto ha come obiettivo di riportare il pubblico a teatro, e in completo contrasto con le aperture degli ultimi due anni, rendere il pubblico partecipe dell’intero percorso di costruzione scenica.

LE PROVE APERTE

ORARI PROVE APERTE AL PUBBLICO

Dal 4 all’8 Ottobre 2020

Apertura dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

9 e 10 Ottobre 2020
Apertura dalle 11:00 alle 16:00

Sarà possibile accedere al teatro negli orari indicati e di assistere di persona alle ore di prova della compagnia. Il tempo di permanenza e l’orario di ingresso del pubblico è libero durante l’intero arco orario indicato.

APERTURA DELLA BIGLIETTERIA PRESSO IL TEATRO
Dal 4 all’8 Ottobre 2020

dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00

9 e 10 Ottobre 2020
dalle 10:00 alle 15:00

Non è obbligatoria la prenotazione.

LE PERFORMANCE SERALI

ORARI

9 ottobre ore 19:15 – 20:30 – 21:45
10 ottobre ore 19:15 – 20:30 – 21:45
11 ottobre ore 17:15 – 18:30 – 19:45

APERTURA BIGLIETTERIA
presso il teatro
dal 9 all’11 ottobre 2020
2 ore prima dello spettacolo

Le prenotazioni si potranno effettuare dal 27 settembre entro le 18.00 del giorno precedente dello spettacolo scelto.

La prenotazione si può effettuare:
chiamando il numero 342-8633632
online sul sito https://teatronovellara.it/prenotazioni/

La prenotazione online è da considerarsi valida dopo la ricezione della mail di conferma da parte del tetaro.

Il pagamento del biglietto si effettuerà il giorno stesso presso la biglietteria.

I posti a sedere verranno assegnati dalla segreteria.

GLI INTERPRETI

Sul palcoscenico allievi, allieve, attori e attrici professionisti e performer si alterneranno per generare non solo un processo creativo ma anche formativo per quei ragazzi che hanno scelto di fare il mestiere del teatrante o di approfondire il mestiere di performer: principali interpreti saranno gli allievi di ITAF International Thetaer Academy of Fita di cui il Teatro Tagliavini è Teatro di Residenza.

LE FOTO, I VIDEO E I SOCIAL

L’occhio fotografico di Tamara Boscaino e di Willemeijne Volmer ci seguiranno costantemente e ogni sera pubblicheremo sia sui social che sul sito del progetto le immagini e i video più interessanti della giornata, mentre Laura Alberti ( curatrice del progetto “Con le tue parole”) racconterà attraverso testi quello che accade in un teatro aperto alla città quasi 24 ore al giorno.

I PARTNER

L’evento di Apertura D’Istanti Di-Stanze rientra nel Progetto Internazionale TEATRO LAB, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, il Teatro Franco Tagliavini e l’Amministrazione Comunale di Novellara.

Tra i partner ufficiali rientrano:

Fincardinale Fabbrica dell’Effimero; FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori; Etoile International; Istituto Filippo RE – Reggio Emilia; Creative College – Utrecht; Escola Profissional De Comérc.Externo, Portogallo – Novellara Servizi – Proloco Novellara