ITAF – International Theater Academy of Fita

logo itaf

 ITAF è la scuola permanente delle arti dello spettacolo voluta dalla Fita per qualificare i giovani artisti tesserati attraverso un percorso formativo. Il progetto, elaborato dalla Commissione Formazione Giovani FITA, nasce nel Gennaio 2012 al fine di fondare una vera e propria scuola delle arti dello spettacolo rivolta a giovani che volessero professionalizzare le proprie competenze in ambito artistico.

Il progetto I.T.A.F è rivolto a dieci ragazzi/e italiani tesserati FITA e due ragazzi/e di compagnie degli Stati dell’Unione Europea che sono affiliati alla Federazioni di teatro amatoriale. Attraverso workshop di teatro, canto, danza, mimo e regia, condotti da docenti italiani e stranieri, vengono approfondite competenze e abilità teatrali. È anche l’occasione per creare uno scambio fra culture comunitarie, che consente di produrre performance da rappresentare sia in Italia che all’estero in occasioni di manifestazioni internazionali.

I contenuti dello stage vertono su tecniche attoriali, studio del personaggio, tecniche di coreografia e arte scenica, tecniche di regia, canto, movimento su scena, improvvisazione, nozioni di fonica e illuminotecnica.

Tutti i contenuti sono affrontati attraverso esercitazioni pratiche e lavori di gruppo e sono finalizzati alla realizzazione di una performance di teatro danza in lingua italiana e straniera.

La direzione della scuola è affidato al direttore artistico Daniele Franci.

Le Edizioni

La Sesta Edizione

Sesta Edizione – 2018/2019

FITA-180legge

Quinta Edizione – 2017/2018

Locandina Pluriball

Itaf Up – 2016/2017

locandina human in vitae giusta

Quarta Edizione – 2015/2016

FITA-golosamente-RE

Terza Edizione – 2014/2015

VESTITIDIBIANCO_risultato

Seconda Edizione – 2013/2014

180_LA_LEGGE_DEI_MATTI

Seconda Edizione – 2013/2014

locandina pane e coraggio

Prima Edizione – 2012/2013