DANIELE FRANCI

 

 

etoile1 DANIELE FRANCI

DIRETTORE ARTISTICO CENTRO TEATRALE EUROPEO ETOILE

 

Daniele Franci nasce a Correggio (RE) il 19.12.1977.

Dopo aver conseguito il diploma all’IST. D. Z. Iodi nel 1997, si forma al Teatro Nazionale di Strasburgo al Corso per “Metteur en scène pour les enfants”. Nello stesso anno frequenta a Chicago il Corso per “Direttore artistico”.

 Nel 1997 fonda il festival per le scuole, “Il Teatro (va) a Scuola”, che si trasformerà nel 2010 in “Teatro Lab”, che tutt’ora è uno dei più importanti festival internazionali per le scuole.

Nel 1999 fonda l’associazione culturale “ETOILE CENTRO TEATRALE EUROPEO”, dove, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico, è regista, docente ed esperto teatrale nelle scuole. Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione, associazioni, compagnie e scuole nazionali ed internazionali.

 

 

DANIFR4

DOCENTE E FORMATORE

Dal 2000, lavora nelle scuole di ogni ordine e grado come esperto teatrale, sia a livello nazionale che internazionale; all’estero, ad esempio, collabora come  coordinatore, docente, direttore artistico e regista in differenti progetti di istituti scolastici di Bordeaux (FR) e Utrecht (NL).

Nel 2008 nasce “ESS Etoile Summer School”, l’accademia estiva di teatro in cui ricopre il ruolo di direttore artistico, docente e regista.

Nel 2009 fonda il distaccamento triestino di Etoile “TET Teatro Etoile Trieste”, con gli ex allievi del liceo “G. Oberdan” di Trieste.

Nel 2010 e 2011 è selezionato come regista presso l’accademia di teatro organizzata da “FITA-Federazione Italiana Teatro Amatori”.

Nel 2011 è co-fondatore della Commissione Arti Giovani della FITA.

Dal 2012 è direttore artistico e regista del progetto “ITAF International Theater Accademy of Fita”.

Nel 2012 è direttore del progetto FITA atto a formare esperti in campo teatrale e nel 2014 docente nel Corso di formazione esperti teatrali promosso dalla FITA e dal MIUR.

Dal 2013 è direttore artistico dell’accademia regionale “Athena” di Crotone.

 

 

 

etoile2

SPETTACOLI

Dal 1997 Daniele Franci vanta più di 70 progetti come regista, attore, sceneggiatore. Tra i più importanti:

2013: regia e direzione artistica dello spettacolo Processo; regia, direzione artistica, sceneggiatura di Violence – Play Project;

2012 regia e direzione artistica spettacolo Ambasciator non porta pena; regia e direzione artistica spettacolo Bent;

2011 regia e direzione artistica spettacolo Clown; regia e direzione artistica spettacolo Hai sentito di…;

2010 regia e direzione artistica spettacolo Il sogno di noi topastri; regia e direzione artistica spettacolo Notte gitana;

2009 regia e direzione artistica spettacolo Rumori;

2008 regia e direzione artistica spettacolo La volpe azzurra;

2006 regia, direzione artistica ed interprete Destinatario sconosciuto;

Immagine 1

 

 

CV Completo Daniele Franci