Chi Siamo

ETOILE – Centro Teatrale Europeo

01Etoile Centro Teatrale Europeo è un’associazione di promozione sociale e associazione culturale no profit affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori che lavora da 17 anni nel territorio Emiliano e vanta importanti collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale.
Etoile da ormai 3 anni si è trasferita nella nuova sede: l’antica villa padronale “Borgo delle Querce” in zona Pieve Modolena a Reggio Emilia.
Oltre a proporre corsi di teatro e danza, Etoile è diventato uno dei primi centri residenziali delle arti performative in Italia.
Durante l’anno accademico Etoile offre corsi di teatro per adulti e ragazzi e corsi di danza con esperti e docenti altamente qualificati.
A rendere solide le fondamenta dell’associazione sono gli associati che offrono le loro competenze per migliorare ogni giorno e far conoscere in Italia e in Europa  questa realtà artistica in continua evoluzione e movimento che fa dell’arte uno strumento di vita.
Etoile crede ed investe molte risorse nella formazione dei giovani e dei bambini nelle scuole avvalendosi di professionisti ed esperti di teatro e per questo motivo opera sul territorio mediante corsi di teatro, stage formativi ed accompagnamenti formativi. Questi ultimi finalizzati a fornire ai giovani competenze in merito alla composizione e gestione di una associazione culturale: i risultati ottenuti sono perfettamente esemplificati da TET, Teatro Etoile Trieste, che da 8 anni è presente nel territorio nazionale con spettacoli di ogni genere.
Etoile non si concentra solo sulla formazione ma si impegna su più fronti: in primo luogo progetti nell’ambito del teatro di ricerca, come DUST, con stage intensivi in cui si vuol porre al centro del lavoro il corpo dell’attore; in secondo luogo il settore PRODUZIONI, che comprende ETOILE LA COMPAGNIA,08 il cui scopo è la produzione annuale di spettacoli sempre nuovi e la distribuzione sia sul territorio nazionale che internazionale.
Da due anni la sede di Etoile è stata scelta come sede nazionale per i percorsi formativi di FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) divenendo sede ufficiale di ITAF International Theater Academy of Fita, la scuola residenziale di alta formazione per le arti dello spettacolo di FITA.
Etoile International si serve di collaborazioni e gemellaggi con paesi europei come Francia, Olanda, Romania, Polonia e Portogallo che in questi ultimi anni sono diventate anche sedi operative distaccate.
In Francia l’obbiettivo è di produrre e creare nuovi progetti che permettano di far crescere Etoile tramite il distaccamento dell’associazione ”Bel’Etoile”.
In Olanda è nato un centro di formazione nel settore delle tecniche audio visive, mediante il quale i ragazzi hanno l’opportunità di apprendere tramite la pratica tutte le nozioni necessarie per diventare tecnici luci, audio e video.
Fiore all’occhiello dei progetti internazionali è Project Etoile che vede lavorare insieme ragazzi provenienti dalle scuole di Italia- Francia- Olanda per preparare e mettere in scena, in una settimana, uno spettacolo teatrale con l’ausilio di effetti audio visivi.
I nostri partner concorrono all’innalzamento del livello qualitativo della nostra associazione e tra questi: FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, Agis Scuola, La Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Reggio Emilia, La Meson De l’Europe.