FITA, Internationa Theater Academy of FITA – aperte le iscrizioni per Terza Edizione

Posted by on ott 30, 2014 in comunicazioni, itaf, Notizie | 0 comments

Logo-Fita

International Theater Academy of Fita

Scuola Permanente delle Arti dello Spettacolo

 SCARICA QUI IL BANDO PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER LA TERZA EDIZIONE

itaf

I.T.A.F. è la scuola permanente delle arti dello spettacolo voluta dalla Fita per qualificare i giovani artisti tesserati attraverso un percorso formativo. Il progetto, elaborato dalla Commissione Formazione Giovani FITA, nasce nel Gennaio 2012 al fine di fondare una vera e propria scuola delle arti dello spettacolo rivolta a giovani che volessero professionalizzare le proprie competenze in ambito artistico.

Il progetto I.T.A.F è rivolto a dieci ragazzi/e italiani tesserati FITA e due ragazzi/e di compagnie degli Stati dell’Unione Europea che sono affiliati alla Federazioni di teatro amatoriale. Attraverso workshop di teatro, canto, danza, mimo e regia, condotti da docenti italiani e stranieri, vengono approfondite competenze e abilità teatrali. È anche l’occasione per creare uno scambio fra culture comunitarie, che consente di produrre performance da rappresentare sia in Italia che all’estero in occasioni di manifestazioni internazionali.

I contenuti dello stage verteranno su tecniche attoriali, studio del personaggio, tecniche di coreografia e arte scenica, tecniche di regia, canto, movimento su scena, improvvisazione, nozioni di fonica e illuminotecnica.

Tutti i contenuti saranno affrontati attraverso esercitazioni pratiche e lavori di gruppo e saranno finalizzati alla realizzazione di una performance di teatro danza in lingua italiana e straniera.

La direzione della scuola è affidato al direttore artistico Daniele Franci.

Dopo il successo delle prime due edizioni che hanno visto i ragazzi della giovane compagnia calpestare le assi di più di dieci teatri italiani e stranieri, la FITA ha deciso di aprire le porte a nuovi giovani tesserati della Federazione per la quarta edizione.

Le selezioni avranno luogo il 16 dicembre 2015 presso la sede Nazionale della FITA Via di Villa Patrizi, 10 -0161 Roma. ( La data delle selezioni potrebbe subire un cambiamento). È possibile scaricare il bando di partecipazione e tutte le eventuali modifiche anche dal sito www.fitateatro.it

 

Dimensione temporale del progetto quarta edizione:

Percorso complessivo: 224 ore di formazione

Durata: 18 mesi (4 sessioni di lavoro da 7 giorni ciascuna)

PRIMA SESSIONE DI LAVORO 1-8 Febbraio 2016, Sede della scuola, Borgo delle Querce, Via Fratelli Cervi 103 Reggio Emilia

SECONDA SESSIONE  DI LAVORO 9-16 Marzo 2016 Sede della scuola, Borgo delle Querce, Via Fratelli Cervi 103 Reggio Emilia

TERZA SESSIONE  DI LAVORO: ROMA 20-26 giugno

QUARTA SESSIONE  DI LAVORO: UTRECHT 15-23 ottobre

 

Contatti:

F.I.T.A.

Via di Villa Patrizi, 10 – 0161 ROMA

Tel. 06/89761825 Fax. 06/81172857

www.fitateatro.itinfo@fitateatro.it

Sede della scuola

Borgo delle Querce – FITA Formazione

Via F.lli Cervi, 103 – 42124 REGGIO EMILIA

Tel. 333/9055604 Fax. 0522/512093

www.centroetoile.euformazione@centroetoile.eu