Workshop Intensivo per Attori

Posted by on apr 22, 2014 in comunicazioni, Notizie, spettacoli | 0 comments

stage

Per stare in scena con credibile verita’
Workshop intensivo a cura di F. Marchesi
Produzione Etoile 2014, Borgo delle Querce Reggio Emilia

Premessa

Tra le cose più affascinanti che spingono una persona a salire su un palcoscenico e a recitare, c’è  il bisogno di dar vita a un personaggio, a mettere in scena aspetti caratteriali nascosti, usando come mezzo la vita di un personaggio teatrale.

Partendo dal presupposto che il teatro parla della vita, e che il soggetto principale è l’Uomo, ognuno ha la possibilità di ritrovarsi nelle vicende o nelle caratteristiche della miriade di personaggi interpretabili. Il teatro è una continua ricerca di un punto di incontro tra l’attore e il suo personaggio, che è uno dei compiti più interessanti e stimolanti da realizzare per ottenere la verità in scena.

Un processo di conoscenza necessario ad annullare quella distanza tra sé e il personaggio, che spesso è causa di disagio per l’attore, è investigare sulla vita del personaggio, arricchirla di immagini, fantasie, emozioni, che si possono mettere a confronto con le proprie.

Comprendere un personaggio vuol dire capirne le motivazioni, le caratteristiche, vuol dire renderlo familiare e soprattutto stabilire con lui una relazione. La conoscenza profonda del personaggio crea nell’ attore maggiore sicurezza e consente di stare in scena con fiducia e più veridicità.

Obiettivi

Lo stage ha lo scopo di risolvere i principali blocchi emotivi dell’attore che, molte volte, entrano in contrasto col personaggio, spesso causa di una recitazione artefatta, macchinosa e non comunicativa. Durante lo stage verranno analizzati e sciolti, se presenti, i blocchi di ciascun partecipante, con il risultato di una recitazione nuova, fluida e vitale.

In questo workshop il docente porterà i partecipanti a vivere in prima persona l’interrelazione che si crea tra il vissuto personale e la  realtà immaginata del personaggio.
Dimensione spaziale
Sala prove Borgo delle Querce, via Fratelli Cervi 103 Reggio Emilia

Dimensione temporale
10-11 Maggio 2014

Totale ore stage 10

Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Destinatari
Il workshop è indirizzato a tutte le persone che abbiano avuto almeno un’ esperienza teatrale.

Info & Costi
Tel/fax 0039 0522 512093
cell 0039 333 90 55 604
www.centroetoile.eu <http://www.centroetoile.eu>